Stampa Vinile

slide5

E’ un po’ di tempo ormai che si leggono notizie sul ritorno del vinile, se ne parla tra artisti, etichette ed addetti ai lavori, il re dei supporti fonografici è addirittura tornato ad esser presente sugli scaffali dei negozi e non più relegato nei mercatini o in qualche ricercato negozietto “vintage”!

Il ritorno del vinile non è solo un “sentito dire”, lo confermano infatti i dati dell’industria discografica che registra nel 2014 un incremento della vendita dei vinili in Italia dell’ 84% (Dati IFPI).

MArteLabel, da sempre attenta alle evoluzioni del mercato, oltre al servizio di duplicazione dei tradizionali CD è in grado di soddisfare anche questa domanda crescente di stampa vinili.

Quando si decide di stampare su vinile ci sono diverse opzioni da considerare, occorre quindi un’attenta valutazione, anche perché in base alla diversa configurazione delle stesse dipende poi il costo finale. Si può scegliere la tiratura, il formato, il colore, il peso, modalità di stampa etichetta e tipologia di copertina, quindi per conoscere il costo finale occorre richiedere un preventivo personalizzato.

Con il nostro servizio di stampa vinile le opzioni disponibili sono:

TIRATURA:
a partire da 100 copie

FORMATO:
Vinile formato 12" 
Vinile formato 10" 
Vinile formato   7"

PESO:
135 gr
180 gr

COLORE VINILE:
Nero
Colorato
Picture Disc (personalizzabili con la tua grafica)

ETICHETTA:
Stampa personalizzata 1 colore B/N
Stampa personalizzata a colori

INNER SLEEVE (custodia interna):
carta bianca
carta nera

COPERTINA:
Stampa personalizzata 1 colore B/N
Stampa personalizzata a colori
Formato “Gatefold Cover” (copertina a 2 ante) 

RICHIEDICI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO 

INFORMAZIONI UTILI

Tecniche di produzione

I dischi in vinile vengono stampati a caldo per mezzo di una pressa idraulica, utilizzando una matrice realizzata in metallo a partire da un master principale, una sorta di primo disco ottenuto con la massima precisione i suoni originali su cera.Il disco così ottenuto, un "positivo", viene sottoposto a verniciatura con cloruro di argento e stagno. Questa è una sostanza elettroconducente, che permette al bagno calvanico di far sì che sul disco vi si depositi uno strato di nichel. Da questo supporto si ottiene un primo "negativo", dal quale viene generata una copia metallica chiamata "madre". Questa copia presenta, come il disco di origine, i solchi incisi. La matrice così ottenuta viene ascoltata e osservata al microscopio per verificare la presenza di imperfezioni. Ripetendo nuovamente il procedimento galvanico (per ispessire il supporto), si ottengono gli stampi definitivi che verranno utilizzati per pressare il vinile. Dopo la pressatura e il raffreddamento, il disco presenta i bordi frastagliati; occorrerà quindi rifilarlo mediante una rifilatrice che dà al disco la forma definitiva.(wikipedia)

Riproduzione

Il suono su disco in vinile è riprodotto analogicamente, per la riproduzione l'informazione sonora viene letta per mezzo di una puntina, in diamante o altro materiale sintetico, posta sul solco inciso. La rotazione del disco fa sì che la puntina generi vibrazioni derivanti dall'irregolarità del solco che vengono portate ad un trasduttore. Il segnale generato (nei pick-up a magnete mobile) viene poi amplificato. 

MASTERING

Per ottenere la migliore qualità audio sul tuo vinile è molto importante che vengano effettuati gli opportuni interventi in fase di mastering (regolazione dei livelli, equalizzazione, compressione o limitazione, ecc).

Alcune semplici indicazioni: 
+ Volume -> Minore tempo per lato
+ Bassi -> Minore tempo per lato
+ Bassi -> Possibili salti della puntina
+ Alti -> basso volume
+ Alti -> suono distorto

REALIZZAZIONI GRAFICHE:

Importante!
Per una miglior qualità delle immagini è necessaria una risoluzione alta, lo standard ottimale di risoluzione è 300 dpi.

LICENZA SIAE
Per poter procedere con la stampa del vinile c’è bisogno della Licenza Meccanica rilasciata dalla SIAE.

COME?

Il produttore deve rivolgersi preventivamente alla SIAE – Mercato Fonovideografico e Antipirateria e fare la richiesta di licenza utilizzando un apposito modulo (clicca qui per scaricare il modulo DRM2,). Il modulo compilato, firmato e scansionato, insieme alla Label Copy Audio può essere inviato direttamente via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..,  senza doversi recare personalmente presso gli uffici SIAE. L’ufficio competente provvederà ad inviare le indicazioni per il pagamento dei bollini SIAE e il ritiro della licenza.

Tra le opzioni del servizio stampa vinile, MArteLabel offre anche la GESTIONE PRATICA SIAE, seguendo tutti i passaggi per l’espletamento della pratica.

SPEDIZIONE

Tutte le spedizioni vengono effettuate tramite corriere GLS con consegne in tutta Italia (isole comprese) nei tempi e modi da esso prestabilito. Il costo della spedizione verrà definito in fase di ordine.

E’ importante indicare un indirizzo valido ed assicurarsi che ci sia qualcuno che possa ritirare la merce.

TERMINOLOGIA

7" 10" 12" - formato del disco misurato in pollici
PICTURE DISC - e' un disco in vinile con grafica personalizzata
ETICHETTA- si intende l' etichetta di carta al centro del disco in vinile
INNER SLEVE - e' la busta di carta sottile protettiva che contiene il disco dentro la copertinaCOPERTINA – generalmente in cartone, personalizzabile, in vari formati in base al tipo di vinile
GATEFOLD - copertina a 2 ante apribile
STICKERS - adesivi da apporre sulla copertina
CELLOFANATURA – procedimento con il quale si applica una pellicola protettiva che protegge la copertina e il suo contenuto
MASTERING - processo di ottimizzazione del suono prima di avviare la stampa
TEST PRESSING - prova di stampa per il cliente per valutare la qualità del prodotto

RICHIEDICI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO 

COME PAGARE IL SUPPORTO DI BETA PRODUZIONI

Grazie alla rete di partner e alla particolare struttura di MArteLabel e MArteLive possiamo offrire il nostro supporto a prezzi concorrenziali ma il duro periodo di crisi economica può rappresentare un'importante barriera per la realizzazione dei propri progetti. Per aiutare a sostenere i vostri progetti MArteLabel vi dà la possibilità pagare il servizio in rate mensili tramite PayPal, con una piccola quota da 30 a 50 € per sostenere le spese di commissione PayPal. 
In alternativa MArteLabel ha ideato il servizio MArteFunding, una piattaforma di crowdfunding dedicata agli artisti del circuito MArteLive e agli artisti ed etichette discografiche che intendono acquistare uno dei nostri servizi. MArteFunding offre la possibilità di una campagna ad obiettivo fisso e una campagna ad obiettivo flessivile. Nella campagna ad obiettivo fisso è obbligatorio raggiungere la quota prefissata per ricevere il finanziamento completo mentre nella campagna ad obbiettivo flessibile tutto quello che viene raccolto va all'artista.

Per chi utilizza il servizio MArtefunding è previsto uno sconto del 10 % sui servizi solo per il semplice utilizzo. 

Tra le altre modalità per usufruire di sconti sui nostri servizi segnaliamo:

  • Accumulando l'acquisto di piu servizi (almeno 2 per avere il 10 %) o abbinando i servizi suggeriti da noi raggiungendo uno sconto fino al 35 % (vedi tabella abbinamenti).
  • Portando un amico/artista . Scrivi ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per sapere come fare.
  • Con la promozione del mese (vedi sezione offerte).
  • Presentando la MArtaCard
  • Presentandosi durante gli eventi organizzati da Procult per MArteLive. Monitora costamente il sito www.martelive.it !
  • Richiedendo informazioni in uno dei MArtePoint.
  • Venendo a un workshop/open day organizzato da MArteLabel 

CON QUOTE MENSILI

rate paypal

RACCOGLIENDO I FONDI con

logo martefunding

Rete MArtePoint

contentmap_module

Contatti

CONTATTACI

+39 0686760565
martelabel Skype account
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici